La scuola

Proprio da questa voglia di tramandare questa passione, nasce nel 2005, la Scuola Sbandieratori e Tamburini, dedicata ai bambini dai 9 ai 14 anni di età.

Negli ultimi due anni è nata anche una Scuola di Chiarine, sempre dedicata alla medesima fascia di età.

Il Gruppo Sbandieratori è promotore della FESTA DEI GIOVANI SBANDIERATORI E TAMBURINI. Tale evento è inserito nel programma della manifestazione del Palio dei Somari, si tiene ogni anno la domenica prima del 19 di Marzo ed è giunta nel 2015 alla sua IV edizione.

Negli anni, oltre alla Scuola Sbandieratori Torritese si sono esibiti nella nostra piazza i ragazzi del Gruppo “Quartiere Prato di San Quirico d’Orcia” , “Gruppo Sbandieratori e Musici città di Bibbiena 1981”, “Gruppo Sbandieratori e Musici della Giostra del Saracino di Sarteano”, i “Piccoli Sbandieratori e Tamburini del Bravio delle Botti di Montepulciano” e i “Musici del Terziere di Porta Fiorentina”.

La Scuola Sbandieratori e Tamburini si è esibita all’interno di molti contesti sia nel nostro territorio che nelle province e nelle regioni limitrofe. Il veder crescere le nuove generazioni vicine all’arte della bandiera, del tamburo e della chiarina, garantendo così il tramandarsi della propria tradizione ed attività, è fonte di orgoglio e soddisfazione per il Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Torrita di Siena, che rappresenta ormai fiore all’occhiello per la propria comunità.