Chi siamo

Il Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Torrita di Siena nasce nel 1991, figlio naturale ed ambasciatore in Italia e nel Mondo della Associazione Sagra San Giuseppe, l’associazione che organizza ogni anno la manifestazione denominata Palio dei Somari (www.paliodeisomari.it) che si sviluppa nel fine settimana precedente e quello successivo al 19 Marzo (Festività di San Giuseppe). Il Palio, un drappo dipinto, è conteso in una serie di carriere disputate dai fantini delle 8 Contrade che sono suddivise territorialmente nel comune di Torrita di Siena.

Ogni contrada, sfila il giorno del Palio in un suggestivo corteo che racchiude quasi 300 figuranti in costume. All’interno del corteo vi sono due sbandieratori e due tamburini per ogni contrada che si sfidano il sabato antecedente al Palio, in una gara a coppie nella piazza del Comune di Torrita di Siena.

Questa gara ha raggiunto negli anni alti livelli di qualità, destrezza e sincrona armonia nelle esibizioni presentate

dalle coppie di sbandieratori e tamburini. La domenica del Palio tutti gli sbandieratori d e i tamburini elle Contrade, si esibiscono insieme in esecuzioni di piccola squadra, grande squadra e numero dei musici.

E’ dall’unione di tutti gli sbandieratori e tamburini delle 8 contrade che nasce il Gruppo Sbandieratori e Tamburini Palio dei Somari.