Attivita’

Lo scopo principale del Gruppo è proprio quello di far conoscere e promuovere il territorio di Torrita di Siena, il suo Palio e tutta la passione con la quale viene vissuto, rievocando la tradizione del tardo-medievale Senese.

Il periodo storico a cui si riferisce la nostra manifestazione è il 1425, al quale si rifanno anche i costumi del Gruppo Sbandieratori.

Il Gruppo si esibisce in suggestivi cortei e in curate evoluzioni capaci di far rivivere uno scorcio di vita Medievale, utilizzando le bandiere delle 8 contrade e dei 4 castelli del Palio dei Somari di Torrita di Siena.

Il corteo è composto da insegna ed armati, chiarine , tamburini e sbandieratori.

L’esperienza acquisita negli anni ha portato ad adattare le esibizioni degli sbandieratori ad ogni necessità richiesta, con la possibilità di esibirsi in spettacoli di grande squadra, piccola squadra e singolo e numero dei musici.

Molte sono le Piazze solcate negli ultimi venti anni di attività, Italiani ed Europee.

Citando tra le più importanti città e manifestazioni europee è doveroso ricordare Middelalder Festival Horsens DK, Middelalder Festival Oslo N, Santiago de Compostela E, Piazza San Pietro Città del Vaticano, Beauvais F, Budapest H.

Il Gruppo è unito dalla voglia di stare insieme di molti giovani del Paese di Torrita di Siena, dall’amore e la serietà con cui si tramanda l’antica tradizione della Bandiera e dei Tamburi.